Unwired Labs offre un potente servizio di geolocalizzazione basato sulle celle telefoniche, utile per determinare la posizione di un dispositivo anche in assenza di GPS. Questa funzione si basa su un enorme database globale di torri cellulari: è sufficiente conoscere i parametri tecnici di una cella (come il Mobile Country Code, Mobile Network Code, LAC e Cell ID) per individuarne la posizione approssimativa.
Il servizio è disponibile tramite l'API di geolocalizzazione, che funziona a livello mondiale. Che la cella sia italiana o straniera, è possibile ottenere le coordinate geografiche della torre a cui è collegato un dispositivo.
Unwired Labs permette di usare gratuitamente la sua Location API con alcune limitazioni di uso (ad esempio un numero giornaliero di richieste). Per ottenere l'accesso gratuito, bisogna:
Con il token, puoi inviare i dati di una cella telefonica tramite una semplice richiesta HTTP, e ricevere in risposta le coordinate (latitudine e longitudine) della cella. Questo è particolarmente utile per progetti di tracciamento, analisi di rete mobile, localizzazione di dispositivi IoT e ricerche OSInt.
